Pubblicato: Sab, Dicembre 01, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Bimbo argentino scappa e va in braccio a Papa Francesco

Bimbo argentino scappa e va in braccio a Papa Francesco

Il pontefice ha assistito divertito alla scena, scherzando con monsignor Georg Gaenswein: "È argentino (proprio come il papa, ndr), indisciplinato".

L'annuncio di Gesù Cristo è portare "non una notizia semplice" ma "l'unica grande Buona Notizia".

Il messaggio del Papa è di mettere dal parte quell'atteggiamento e quel peccato, "quel vizio che ognuno di noi ha dentro di sé per essere più coerenti e annunciare Gesù, così che la gente creda con la nostra testimonianza". Neppure è per fare proselitismo. "E questo richiede l'impegno personale e volontario, per il quale certamente le pubbliche istituzioni possono e devono creare condizioni generali favorevoli", ha evidenziato il Papa. Che cosa è l'annuncio di Cristo?

More news: Milan, Gattuso: "Paura dopo l'1-1, ma che bella reazione"

Il Papa sottolinea che "la cultura della solidarietà e della gratuità qualifica il volontariato e contribuisce concretamente alla costruzione di una società fraterna, al cui centro vi è la persona umana". Come si può capire questo? In fondo, ha spiegato, occorre solo mettersi in gioco con la propria vita. Ritornare è apostasia. Annuncio di Gesù Cristo con la testimonianza. "Quello che io dico lo faccio". Un fatto che "scandalizzava tanto e continua a scandalizzare", perché Dio si è fatto "uno di noi", in un viaggio "con biglietto soltanto di andata".

In particolare Francesco ha voluto esprimere il suo "apprezzamento" ai membri dell'associazione "per quanto avete operato e state operando a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione sarda, con un'attenzione rivolta anche ad alcuni fra i Paesi più poveri del mondo". I martiri sono coloro che [dimostrano] che l'annuncio è stato vero.

Scavalcando ogni ostacolo, il piccolo si è avvicinato a una guardia svizzera che come di consueto stava di guardia a fianco del Papa durante la catechesi del mercoledì e ha preso la sua mano, probabilmente incuriosito dalla sua divisa o dall'alabarda, o forse anche dai guanti bianchi.

Come questo: