Pubblicato: Lun, Novembre 26, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Brexit, più vicini ad accordo su nodo Gibilterra

Brexit, più vicini ad accordo su nodo Gibilterra

Questa circostanza ha insospettito il governo spagnolo, che vi ha visto un tentativo da parte del Regno Unito di inserire la questione del futuro status di Gibilterra nel quadro dei negoziati sulle relazioni future con l'Ue, togliendolo quindi dall'ambito puramente bilaterale ispano-britannico, che dà a Madrid l'ultima parola. Ma la premier britannica Theresa May, a stretto giro, ha precisato: "La posizione del Regno Unito su Gibilterra non è cambiata e non cambierà".

"In relazione al negoziato sul ritiro, tenuto conto di alcune circostanze proprie di Gibilterra, abbiamo avuto contatti con la Spagna che riguardano direttamente il governo di Gibilterra".

Madrid aveva obiettato all'accordo sulla Brexit, sottolineando che non veniva chiarito il suo diritto di veto su ogni futura decisione su Gibilterra.

Navi nel Mar Caspio
Sputnik."Sarà affondata a Gibilterra: esperto valuta probabilità USA del blocco navale russo

Gibilterra appartiene al Regno Unito dal 1713, quando venne ceduta dalla Spagna attraverso il Trattato di Utrecht, ma ancor oggi la sovranità è rivendicata da Madrid.

Lo scoglio di Gibilterra sembra superato: Pedro Sanchez ha annunciato dal palazzo della Moncloa che la Spagna ha raggiunto un accordo con l'Unione Europea sul territorio britannico in terra iberica e di conseguenza toglie il veto annunciato nei giorni scorsi all'intesa sulla Brexit che sarà formalizzata al vertice straordinario di domani a Bruxelles. Allo stesso tempo diversi paesi membri dell'Ue erano restii a riaprire le discussioni nel timore che altri punti dell'accordo da 585 pagine potessero essere rivisti. Del resto l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue cambia i rapporti di forza. "Durante i negoziati sulla Brexit, nessuno ha voluto sconfiggere nessuno". Tutti cercavamo un accordo buono e giusto. "Sebbene nessuno avrà motivi per essere felice", aggiunge il presidente nella comunicazione, "c'è una cosa che vorrei sottolineare: in questo momento critico, l'Ue a 27, ha superato la prova dell'unità e della solidarietà".

More news: Serie A, la Juventus archivia la pratica Spal: non c'è storia all'Allianz

Come questo: