Pubblicato: Lun, Novembre 05, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

I 5Stelle gridano al golpe finanziario Ma è una fake news

I 5Stelle gridano al golpe finanziario Ma è una fake news

"È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa Di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero". Per esempio il debito sovrano è in larga parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane.

Nel video pubblicato da M5s, l'audio originale è invece sostituito da una voce fuori campo che sintetizza (male) i contenuti dell'intervista e afferma che Dijsselbloem "invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia". La voce nel video di Pandora tv e il comunicato M5S citano, indicandola come fonte, la "prestigiosa rivista americana" Zerohedge, rivista che, secondo il M5S, "nessun telegiornale italiano" avrebbe invece voluto citare evitando così di riportare le presunte dichiarazioni dell'ex presidente dell'Eurogruppo. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire.

La lontananza delle parole di Dijsselbloem dagli scenari apocalittici evocati dal Movimento 5 stelle scatena la reazione del Pd: "Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato".

"Ma non sarà solo per la Commissione, ci dovrà anche essere un ruolo della vigilanza sulle banche, abbiamo già visto le banche calare in Borsa, e un ruolo dei mercati". Un'analisi dura, ma senza alcun riferimento al governo italiano, a Draghi o a un golpe via speculazione finanziaria.

More news: Milan, Gattuso: "Ora restiamo al 4° posto. Complimenti a Donnarumma"

È sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle Europa, ossia il canale ufficiale degli europarlamentari del M5S, che è stato pubblicato un video manomesso di un'intervista a Jeroen Dijsselbloem, l'ex presidente dell'Eurogruppo.

M5s traduce intervista a Dijsselbloem ma stravolge i contenuti. Il pro è che basta che l'Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e può iniziare un percorso di correzione dall'interno"."Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure - ha commentato Ettore Rosato -. "#M5S, un movimento di falsari", scrive su Twitter il Presidente del Gruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci. Cosa ha detto Dijsselbloem alla Cnbc? E alla domanda diretta se l'Italia sia paragonabile alla Grecia, Dijsselblom ha risposto: "Siamo in un'altra era. Questa polemica ancora una volta serve ad oscurare le reali dichiarazioni di Dijsselbloem che ipotizza una implosione dell'economia italiana". "Nel video che abbiamo diffuso, realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell'autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto", si legge. L'ex capo dell'Eurogruppo, "che non è nuovo a gaffe" ha gestito "le crisi in Grecia massacrando i cittadini e a Cipro con prelievi forzosi", affermano i Cinque stelle: "Adesso fa terrorismo finanziario contro l'Italia".

"Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare".

Come questo: