Pubblicato: Gio, Novembre 01, 2018
Sportivo | Di Concetto Furlan

Ciclismo, da Bologna a Verona svelata l'edizione 2019 del Giro d'Italia

Ciclismo, da Bologna a Verona svelata l'edizione 2019 del Giro d'Italia

La prima giornata determinante di questo Giro d'Italia 2019 si preannuncia la cronometro di San Marino, quasi 35 km che potrebbero scavare dei distacchi importanti.

Ci si aspettava una volata, invece la seconda frazione sarà ancora da seguire con attenzione: tanti saliscendi, 1850 metri di dislivello, e il San Baronto a spaventare i velocisti. Anche gli arrivi avranno uno spiccato simbolismo: come detto l'Aquila accoglierà la carovana dei corridori 10 anni dopo il terremoto, Pesaro ricorderà le opere di Rossini, a Novi Ligure si celebrerà Coppi, con una rivisitazione moderna della mitica Cuneo-Pinerolo, a San Giovanni Rotondo come detto, Padre Pio o meglio San Pio.

Poi si dovrà attendere Pinerolo e soprattutto Cereseole Reale e la tappa valdostana per capire davvero i valori in campo tra i pretendenti alla vittoria finale.

More news: Allerta meteo, scuole chiuse in diversi Comuni: a Roma si sta valutando

Svelata a Milano l'edizione numero 102 del Giro d'Italia, che partirà l'11 maggio da Bologna e si chiuderà all'Arena di Verona il 2 giugno. La dodicesima tappa da Cuneo arriverà a Pinerolo per omaggiare Fausto Coppi nella sua storica impresa, dove vinse con 12 minuti di vantaggio su Bartali. Il percorso duro ma equilibrato sarà reso moderno dalle 3 cronometro che potrebbero decidere la corsa. Soli 131 chilometri e cinque GPM da affrontare (Verrayes, Verrogne, Truc d'Arbe (Combes) e Colle San Carlo prima dell'arrivo in salita). Si scalano il Passo della Presolana, la Croce di Salven, il Passo Gavia (Cima Coppi) e il Passo del Mortirolo (Montagna Pantani) dal versante "mitico" di Mazzo di Valtellina.

Giornata completamente pianeggiante per ripartire dopo il giorno di riposo: sarà volata.

Sabato 1° giugno, 20° tappa Feltre - Croce d'Aune 193 km - Tappone con le ultime salite e 5.000 metri di dislivello. Corsa che terminerà in Veneto: ultime quattro tappe e arrivo finale a Verona.

Come questo: