Pubblicato: Mar, Ottobre 30, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Allerta meteo, scuole chiuse in diversi Comuni: a Roma si sta valutando

Allerta meteo, scuole chiuse in diversi Comuni: a Roma si sta valutando

Lo scrive in un tweet la sindaca della Capitale, Virginia Raggi. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola.

Ecco la nota con il quale il Comune indica che "Domani, lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma resteranno chiuse per gli studenti". Sotto controllo la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l'ingrossamento dei principali corsi d'acqua.

Scuole chiuse anche nel territorio di Fiumicino.

Scuole chiuse: Roma, Latina, Frosinone, Cassino, Grosseto e provincia, Napoli, Castellammare di Stabia, Ischia, Capri, Pozzuoli, Gragnano.

More news: "Anema e Core", un'opera che unisce De Gregori e Mimmo Paladino

Allerta meteo e scuole chiuse / Il maltempo è pronto ad entrare nel vivo dopo l'assaggio di oggi, caratterizzato da venti forti di scirocco e piogge a tratti alluvionali al nord (vedi qui).

Scuole chiuse in quasi tutta la regione a causa dell'allerta rossa, comprese Genova, La Spezia, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Savona e Bordighera. Anche in Abruzzo due comuni hanno deciso di chiudere gli istituti, quelli di Marsica e di Alto Sangro. Gli altri comuni che hanno firmato l'ordinanza sono: Belluno, Vicenza e Treviso.

In Toscana la protezione civile ha diramato il codice arancione per temporali e rosso per vento.

Allerta meteo Napoli. In base all'ultima allerta diramata dalla Protezione civile della Regione Campania, il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di tutti i plessi scolastici dell'isola: materne, elementari, medie e superiori. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. Le condizioni meteo sono infatti previste in ulteriore peggioramento, tanto che il capo di Gabinetto del ministero dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha inviati una circolare a tutti i prefetti invitandoli a valutare l'opportunità di limitare, "a tutela della pubblica e privata incolumità, gli spostamenti della popolazione ed il conseguente aumento dei volumi di traffico attraverso l'adozione di provvedimenti di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici presenti sul territorio, previe intese con l'Autorità scolastica e gli amministratori locali". "Dato il forte vento e la possibilità di scarichi di pioggia intensa, in via precauzionale, abbiamo quindi deciso di tenere le scuole chiuse per domani, lunedì 29 ottobre".

Come questo: