Pubblicato: Lun, Ottobre 29, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Indonesia, caduto aereo con 188 a bordo - Asia

Indonesia, caduto aereo con 188 a bordo - Asia

Circa 300 persone tra soldati, agenti di polizia e pescatori sono impegnati nelle ricerche delle vittime, o di eventuali sopravvissuti, del volo Lion Air caduto in mare oggi dopo il decollo da Giacarta: finora non è stato recuperato alcun corpo, né sono stati trovati superstiti. Lo confermano fonti ufficiali.

La compagnia aerea ha diramato un comunicato, in cui si afferma che l'aereo era stato controllato e risultava funzionante.

L'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri ha pubblicato foto di detriti tra cui smartphone, libri, borse e parti della fusoliera dell'aereo raccolti dalle navi arrivate su luogo dell'incidente.

More news: Migranti a Claviere: polizia italiana al confine. Salvini invita Castaner a Roma

La tv indonesiana trasmette immagini di una chiazza di una lunga chiazza di benzina e un campo di detriti in mare. Il volo JT 610 è decollato intorno alle ore 6.20 dal Soekarno-Hatta International Airport, nei pressi della capitale, ed era diretto a Pangkal Pinan, sull'isola di Bagkal.

I resti del velivolo della compagnia indonesiana low cost Lion Air, scomparso dai radar lunedì di primo mattino, sono stati ritrovati in mare. Abbiamo "perso i contatti" e "la posizione" del velivolo "non può essere accertata", aveva fatto sapere Danang Mandala Prihantoro, portavoce di Lion Air.

L'aereo, un Boeing 717 Max 8, era stato collaudato nell'agosto 2018 e utilizzato solo per pochi mesi. Le autorità hanno reso noto che le acque in cui è caduto l'aereo - a ovest di Giava - sono profonde 30-35 metri e che i sommozzatori stanno cercando il relitto dell'aereo. Il divieto, riporta il Guardian, vale anche per i dipendenti delle società che lavorano in appalto per il governo di Canberra. Il Boeing era in viaggio da Denpasar a Giacarta il giorno prima della tragedia quando i piloti hanno scoperto il problema. "C'era un po' di nuvolosità, ma nulla che potesse mettere in pericolo il volo", ha detto Dwikorita Karnawati, direttrice dell'Agenzia meteorologica indonesiana. Nel 2013 un aereo della Lion Air cadde in mare vicino a Bali ma l'equipaggio e i passeggeri riuscirono a salvarsi.

Come questo: