Pubblicato: Gio, Ottobre 18, 2018
Sportivo | Di Concetto Furlan

Italia-Giappone volley (3-2): è semifinale! Highlights della partita (Mondiali Femminili)


Ma soprattutto ora la semifinale.

Per alcune fasi le padrone di casa sono rimaste a contatto, poi il muro italiano ha preso le misure e le ragazze di Mazzanti hanno allungato (18-14) fino a chiudere agevolmente 25-20. Le azzurre trascinate dalla forza devastante di Paola Egonu, dalla classe di Cristina Chirichella, Myriam Sylla e Caterina Bosetti hanno fatto un percorso eccezionale: hanno vinto infatti 10 partite consecutive contro tutte le principali squadre del mondo. Match da ricordare per l'Italia che è andata a vincere nella tana delle giapponesi, che vincendo il secondo ed il quarto set hanno dato l'impressione di poter avere un'autostrada spianata verso la semifinale.

More news: Italia, la rabbia di Mancini: "Stufi di non vincere"

Il giappone si è mostrato agguerrito in campo, è stata una partita di scambi lunghissimi, più di due ore e venti di gioco: attacchi e contrattacchi, muri e traiettorie millimetriche delle asiatiche. Palpitante il tie-break con le nipponiche che hanno continuato a mettere in difficoltà col servizio le azzurre, allungando 8-6.

Adesso per le azzurre c'è da attendere soltanto la partita tra Cina e Olanda, per scoprire quale sarà l'avversaria da affrontare venerdì in semifinale. Nel momento più critico però le ragazze di Mazzanti, dopo un'altalena di emozioni (9-9, 11-11) sono riuscite alla fine a spezzare l'equilibrio e ad acciuffare la vittoria e soprattutto la qualificazione al top four (15-13).

Come questo: