Pubblicato: Ven, Ottobre 05, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Salvini: "Reddito di cittadinanza anche ai rom se italiani e per bene"

Salvini:

Altro parametro dato per sicuro sono quei 780 euro al mese considerati la soglia di reddito che ogni cittadino dovrà raggiungere.

"Da molti anni ormai l'intera società sovvenziona i datori di lavoro che pagano bassi salari o offrono ai dipendenti solo part-time o mini-job, anche se in realtà molti lavoratori vorrebbero lavorare di più", ha detto la portavoce per il mercato del lavoro della Linke Sabine Zimmermann. L'idea è quella di tracciare tutte le spese, per evitare quelle che Luigi Di Maio ha definito "spese immorali".

L'assegno previsto copre fino a 780 euro mensili, in presenza di specifici requisiti.

"Per quale motivo noi, che abbiamo 5 milioni di poveri e 3 milioni e mezzo di contratti precari, ha continuato il direttore del Fatto Quotidiano - non dovremmo avere un reddito minimo per milioni di persone che non hanno in tasca un solo euro da spendere?"

Sul reddito di cittadinanza ormai si sa quasi tutto, dagli importi alle modalità di erogazione. Vogliamo togliere il sussidio di disoccupazione e la cassa integrazione? Si può ottenere per tre anni, se persistono i requisiti elencati sopra. Questi uffici gestiranno le richieste e monitoreranno la persistenza delle condizioni necessarie.

In caso di esito positivo alla domanda di reddito di cittadinanza presentata dal componente di un nucleo familiare, per tutti i componenti maggiorenni che costituiscono lo stesso nucleo vi sarà il diritto a ricevere la quota loro spettante previa ottemperanza degli obblighi stabiliti dalla presente legge.

More news: Indonesia, tsunami dopo un forte terremoto: oltre 380 morti e 540 feriti

Percepire una pensione inferiore alla soglia di povertà. Dopo il rifiuto di tre offerte, però, i cittadini saranno esclusi dal sussidio.

Infine, è anche necessario non recedere da un contratto senza giusta causa due volte in un anno.

Ma nel frattempo sarà usata una carta elettronica. La "Carta di cittadinanza" potrebbe passare attraverso la tessera sanitaria o, più probabilmente con una "App" sullo smartphone.

Principalmente quello di non poter prelevare contanti.

Questo vincolo è volto a tracciare gli acquisti. "È chiaro che per comprare un 'gratta e vinci´ o le sigarette o dei beni non di prima necessità la card non funziona". "Una misura che cerca di contrastare non solo la povertà ma di sostenere i tanti ragazzi che stanno in un letto depressi per non avere ricevuto risposte ai curriculum mandati o che si apprestano a fare un biglietto per andare a Londra o che non vogliono più uscire di casa".

Come questo: