Pubblicato: Gio, Ottobre 04, 2018
Medicina | Di Gottardo Magnano

Ottobre Roma, Zingaretti: al via mese prevenzione cancro seno

Ottobre Roma, Zingaretti: al via mese prevenzione cancro seno

Lo scopo è quello di sempre: combattere il tumore al seno, promuovere corretti stili di vita e sensibilizzare donne e uomini alla cultura della prevenzione. "Basta poco per correggere cattive abitudini, semplicemente adottando comportamenti salutari, a partire da un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, impegnarsi a svolgere quotidianamente attività fisica, non fumare (o cercare di smettere) e non eccedere con l'alcol". Per la prima volta, infatti, Frecciarosa arriva in Sardegna sui convogli regionali con visite, ecografie e consulenze, sugli InterCity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia, e Frecciabianca per Reggio Calabria.

Le precedenti edizioni di Frecciarosa hanno fatto registrare un importante successo: più di 1.500 consulenze a bordo dei treni e in stazione; circa 3mila visite senologiche gratuite effettuate; oltre 600mila Vademecum della Salute distribuiti; oltre 8milioni di viaggiatori Trenitalia intercettati dall'iniziativa. L'iniziativa Frecciarosa consente di raggiungere tanti cittadini di tutte le età.

More news: Meteo Napoli, arriva l'Uragano Medicane: è allerta massima, ecco quando

La prevenzione viaggia in treno. "Vivi il rosa proteggi la tua Vita", esplicitato dall'hashtag #VIVILROSA, invita ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno naturale o abbia subito un intervento di chirurgia estetica, a fare propria la cultura della prevenzione come metodo di vita, attivandosi per conoscere tutti gli strumenti di diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini sia di guaribilità, sia di migliore qualità di vita. Abbiamo in programma di investire più tempo e più risorse per uno sviluppo sostenibile dell'intero sistema Paese e per questo già in questa edizione è stata allargata la platea delle persone da coinvolgere.

L'amministrazione comunale di Villafranca aderisce così alla campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa promossa da Airc e Anci, ad affiancarla in questo sia rappresentanti del mondo del volontariato, come l'Associazione nazionale di azione sociale (Anas) con il portavoce regionale Francesco Bitto, sia rappresentanti del mondo scuola locale con la presidente del Consiglio di istituto di Dossobuono Sonia Granuzzo.

Come questo: