Pubblicato: Dom, Settembre 30, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Facebook, hackerati 50 mln di account


Le ultime notizie sulla falla nella sicurezza dei sistemi del social network 28 settembre 2018 - agg. Zac Morris, che ha lavorato nella divisione sicura di Facebook dal 2012 al 2016, ricorda che per vulnerabilità come quelle che sono state sfruttate, la società di Menlo Park riconosce ai ricercatori 30.000 dollari di ricompensa. Falla che ha permesso di entrare nei profili di una larghissima fetta di utenti. Non è ancora chiaro chi c'è dietro l'attacco. E non è una cosa da poco. Infine, attivate l'autenticazione in due passaggi, utile contromossa per proteggere il vostro profilo. I token sono delle "chiavi digitali" che permettono alle persone che hanno effettuato l'accesso a Facebook di rimanere collegate e di non reinserire quindi la propria password ogni volta. "Il live è stato programmato" Non ha fornito ulteriori dettagli su come raggiungerà il suo obiettivo.

Un hacker taiwanese ha affermato che domenica cancellerà la pagina Facebook di Mark Zuckerber, in diretta proprio su Facebook Live.

More news: Pioli contro Mazzoleni: "Il rigore non c'era e Asamoah andava espulso"

Qualora il vostro account sia stato interessato, visualizzerete un avviso all'accesso.

Fortunatamente il problema è già stato risolto e, così come reso noto dallo staff del social network, sono state prese misure precauzionali per gli utenti colpiti. "Dato che abbiamo appena avviato la nostra indagine, dobbiamo ancora determinare se questi account sono stati utilizzati in modo improprio o se c'è stato accesso alle informazioni". Secondo il vicepresidente Guy Rosen sono stati usati almeno tre distinti bug, inoltre era necessaria una buona conoscenza dei sistemi per completare l'attacco. Non solo bisognava sapere come rubare i token, ma anche conoscerne l'utilizzo. Abbiamo anche reimpostato i token di accesso dei quasi 50 milioni di account che sappiamo essere interessati e abbiamo anche preso il provvedimento cautelativo di reimpostare i token di accesso per altri 40 milioni di account che hanno usato la funzione "Visualizza come" nell'ultimo anno. 90 milioni di persone si ritroveranno quindi a dover riloggarsi sull'applicazione. "Dopo ricollegato, gli utenti riceveranno una notifica nella parte superiore del loro news feed per spiegare cosa successo", dice Facebook.

Come questo: