Pubblicato: Sab, Settembre 29, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Fortissimo sisma di magnitudo 7.5 in Indonesia: allerta tsunami rientrata

Fortissimo sisma di magnitudo 7.5 in Indonesia: allerta tsunami rientrata

Tsunami in Indonesia, l'acqua travolge e distrugge le abitazioni (LaPresse) Uno tsunami ha colpito l'Indonesia, in particolare le città di Palu e Donggala, nell'area centro-occidentale del Paese.

La TV indonesiana ha mostrato un video girato da uno smartphone di un'onda potente che colpisce Palu con persone che urlano e corrono per la paura.

I funzionari hanno chiesto alle persone dell'area colpita di rimanere in allerta mentre proseguono le scosse di assestamento, che sono di magnitudo più bassa rispetto all'evento principale ma che stanno causando ugualmente ulteriori danni. Come riportato dalla stampa locale, sono state registrate due scosse, di cui l'ultima di magnitudo 7.5 a ottanta chilometri da Palù, profondità di dieci chilometri. La Protezione civile indonesiana segnala una grande quantità di case crollate. L'aeroplano è stato chiuso per almeno 24 ore. In un altro filmato, ripreso da una nave, si vedono decine di case di legno galleggiare sull'acqua. Le autorità indonesiane hanno diramato un'allerta tsunami per Sulawesi e la vicina isola del Borneo.

More news: Scossa Bologna contro la Rooma , Mattiello e Santander regalano la vittoria

Sutopo Purwo Nugroho, portavoce della National Disaster Mitigation Agency, in un'intervista televisiva ha detto: "consigliamo alle persone di rimanere in aree sicure, di stare lontano da edifici danneggiati e dalle coste". Anche l'aeroporto di Palu, danneggiato dal sisma, verrà riaperto solo domani in serata. Una nave è stata spazzata via fino alla riva.

I terremoti sono frequenti in Indonesia, collocata sull " anello di fuoco', una catena di vulcani collocata sulle linee di faglia del bacino del Pacifico.

Come questo: