Pubblicato: Sab, Settembre 22, 2018
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Amazon vuole mettere Alexa ovunque

Amazon vuole mettere Alexa ovunque

Accanto al Sub, Amazon ha anche annunciato altri due prodotti audio, Echo Link ed Echo Link Amp, entrambi amplificatori stereo con più opzioni di ingresso ed uscita audio: principalmente il loro scopo è quello di interfacciare i dispositivi smart Echo che integrano Alexa con sistemi di diffusione sonora di terze parti, al apri di qualsiasi classica sorgente sonora.

Con questa nuova schiera di annunci, di fatto Amazon continua il suo piano di conquista di ogni ambiente domestico e della vita quotidiana. E se negli Stati Uniti l'assistente virtuale Alexa è ormai ovunque, dalle nostre parti il debutto è sempre più vicino. Arriverà a fine anno.

Amazon Basics Microwave è il tentativo di portare il forno a microonde nel terzo millennio, grazie alla connessione WiFi e alla possibilità di controllarlo tramite un dispositivo Echo.

Le potenzialità "smart" in questo caso risiedono nell'apposito tasto che permette di sfruttare tutta una serie di comandi vocali rapidi. Si tratta essenzialmente di preset per cucinare o riscaldare cibi e bevande. Costa 129,99 dollari. Spazio anche per una sfida a Sonos, di cui pure Amazon è partner nei dispositivi Sonos One e Sonos Beam.

Echo Wall Clock è un orologio connesso via Bluetooth a un dispositivo Echo e si sincronizza al volo con tutte le sveglie, alert e timer impostati. Non ce ne sarà bisogno però per la nuova Ring Stick Up Cam, una camera di sicurezza che si può usare al chiuso o all'aperto, con batterie o collegata alla rete, e offre diverse funzionalità come la visione notturna, il sensore di movimento e la resistenza all'acqua IPX5.

Echo Link è una sorta di ponte per connettere tutti gli accessori stereo della casa attraverso Echo oppure semplicemente con l'app Alexa.

Echo Input è in pratica un Echo Dot senza altoparlante.

Ancora, il piccolo Echo Dot con un driver più grande di 1,6 pollici e più potente del 70% (49,99 dollari).

More news: Manovra, Lega: quota 100 realizzabile, in pensione a 62 anni

Amazon Echo Dot di 3a generazioneEcho Dot è il diffusore di Amazon a comando vocale più popolare, ora con audio migliorato e un nuovo design.Si possono riprodurre brani attraverso l'altoparlante migliorato per un suono più ricco e più forte rispetto all'Echo Dot di generazione precedente. Ciò significa forme più arrotondate e rivestimento in tessuto per un look più discreto. Il prezzo di vendita del nuovo dispositivo è di 149,99 dollari. Non ci sono microfoni.

Amazon ha rinnovato l'intero catalogo dei prodotti basati su Alexa.

Cerchiamo di riassumere le novità più interessanti dell'evento.

Ad arricchire la famiglia dei prodotti a marchio Echo arrivano anche Echo Sub, Auto e Input. Dovrebbe essere possibile con la Smart Plug, una spina intelligente da 25 dollari che, appunto, si gestisce in remoto con Alexa.

"Echo Sub serve in sostanza per colmare la carenza di bassi degli Echo tradizionali, sfruttando un Woofer da 6" installato all'interno. La variante Link Amp è dotata di un amplificatore a due canali e costerà 299,99 dollari. Ci sono ben 8 microfoni che Amazon assicura essere in grado di udire la voce del guidatore anche quando c'è molto rumore nell'abitacolo. Echo Input è un nuovo dispositivo, senza speaker, che permette di collegare sistemi multipli ad Alexa. È compatibile con il nuovo servizio Wi-Fi Simple Setup che in 30 secondi connette qualsiasi elettrodomestico smart collegato alla presa al wifi senza configurazione manuale. Il collegamento agli smart speaker avviene tramite Bluetooth. E col Fire Tv Recast si potranno "guardare, registrare e trasmettere a Fire Tv o Echo Show, tablet e dispositivi compatibili" tutti i contenuti pescati dall'antenna tv.

In questo caso i microfoni sono 8 (quattro davanti e quattro sul lato superiore) e secondo Amazon rappresentano la miglior combinazione che abbia mai realizzato. Niente Chrome, vista la faida con Google - ma se non altro si potrà visitare il sito di YouTube per sopperire alla mancanza dell'applicazione.

Il nuovo Echo Show sarà disponibile a partire da ottobre nelle colorazioni Charcoal e Sandstone ad un prezzo di 229 dollari.

Come questo: