Pubblicato: Mar, Settembre 11, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Juncker annuncia la polizia Ue, 10mila uomini alla frontiera

Juncker annuncia la polizia Ue, 10mila uomini alla frontiera

Mercoledì 12 settembre, infatti, il Presidente della Commissione Europea parlerà, durante il discorso annuale sullo Stato dell'Unione di fronte al Parlamento Europeo, anche della proposta della polizia comune, cercando di fare pressioni su Parlamento e Consiglio e magari annunciando la preparazione di una proposta legislativa della Commissione. Discorso che si configura come un piano programmatico per l'ultimo anno della sua Commissione. Con le elezioni europee vicine (maggio 2019) - aggiunge El Pais - Juncker tenterà di dimostrare che il continente può difendersi dalla crisi migratoria, rimuovendo argomenti al fronte populista e sovranista. Stando a quanto riportano i colleghi dell'agenzia Ansa, citando il giornale iberico, la commissione europea dovrebbe a breve approvare un progetto legislativo annunciato già la prossima settimana. Una proposta presa in considerazione da diversi anni ma rimasta sempre sulla carta a causa della riluttanza di diversi Paesi, che temevano di perdere parte della sovranità.

La Commissione, specialmente dopo l'ultima Crisi Migratoria (in particolare a seguito del rifiuto italiano allo sbarco di persone salvate in mare), è ben conscia che la gestione dei flussi migratori [VIDEO] non debba più essere gestita a livello nazionale, ma debba essere una competenza europea, dato che il fenomeno interessa tutta Europa (e non solo): si tratterebbe, quindi, di una vera e propria gestione centralizzata. "Servono azioni immediate. Le misure che presenteremo (trasformazione dell'Agenzia delle guardie di frontiera e guardacoste, Frontex, in una vera e propria polizia europea) vanno in questa direzione", aveva spiegato il commissario anche in vista del vertice di Salisburgo del 20 settembre dove è attesa una svolta sulle modifiche della missione Sophia, anche alla luce del pressing italiano.

More news: Sarri: "Felice al Chelsea, chiuderei la carriera al Napoli"

Oggi la Guardia conta circa 1.500 soldati e il suo intervento è soggetto alla richiesta dei Paesi e alla collaborazione con alcune forze nazionali per un totale di oltre 100mila soldati.

Lunedì, il responsabile per il Commercio negli Stati Uniti, Robert Lighthizer, verrà a Bruxelles per incontrare Cecilia Malmström, Commissaria europea per il commercio. Juncker proporrà allo stesso tempo un miglioramento dei canali di emigrazione legale, al fine di facilitare l'ingresso in Europa attraverso canali prevedibili e controllati.

Come questo: