Pubblicato: Lun, Settembre 10, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Inizia X Factor, Asia "censurata" nel trailer: scoppia la polemica

Inizia X Factor, Asia

Il nuovo giudice che andrà a sostituire Asia Argento nella fase del live non è ancora stato svelato, ma intanto andiamo a vedere quali sono state le 5 audizioni imperdibili della prima puntata di X-Factor! Il quarto giudice sarà annunciato più avanti. In queste pagine, firmate da un team di investigatori privati, si chiariscono alcuni aspetti della vita di Jimmy Bennett che aveva accusato l'attrice ispiratrice del #MeToo di molestie sessuali nei suoi confronti quando era ancora minorenne.

Gli occhi sono inevitabilmente puntati su Asia Argento dopo quanto successo nelle ultime settimane. Dei quattro giudici chi deve carburare è Fedez. Poche note e giudici in lacrime. Al suo posto, il duo Benji e Fede.

E' ufficiale: dopo le audizioni, Asia Argento non sarà più fra i giudici di X Factor 2018.

More news: Flat tax a tre aliquote: le novità allo studio

Arriva in punta di piedi sul palco di X Factor, poi si presenta, con la sua voce esile: si chiama Martina Attili, ha sedici anni e nella vita fa la cantautrice, o perlomeno, studia per diventarlo. X Factor 12 parte alla grande. La decisione di fare marcia indietro e tenere la Argento appare decisamente improbabile, ma il giudizio degli spettatori è chiaro. Ma cazzo, questa volta per la legge del contrappasso ha pagato un prezzo troppo alto.

Lo chef avrebbe suggerito ad Asia di versare 380mila dollari a Jimmy Bennett, per evitare lo scandalo. È' forte è perfettamente integrata nella giuria. Come i concorrenti devi essere polarizzante del racconto del programma e riuscire a incarnare un ruolo: questo avviene per semplificazioni e affonda le radici in niente di meno che nel semiologo russo Vladimir Popp che teorizza la semiotica narrativa e cioè che in ogni testo (scritto, fotografico, video, programmi tv etc etc) ci siano dei ruoli base che devono essere ricoperti: il re, l'eroe, la strega, l'aiutante, l'opponente. "Io voto Asia. Io mi rifiuto di entrare nel gregge dei piccoli borghesi che godono della sua situazione".

Alla guida del programma Alessandro Cattelan: da 7 anni al timone di X Factor. Intanto, circa 300mila sono le persone che hanno rivisto la sua esibizione su Youtube. Asia ha talento e' un gran bel personaggio, dark, un angelo nero sofferente, antipatica ma perché non vuole piacere per forza. Ci vuole coraggio, passione, follia per essere Asia e lei sa che a un danno si può sopravvivere. Rolling Stone è Official Press Reporter dell'edizione 2018 di X Factor: il punto di riferimento imprescindibile per la pop culture contemporanea seguirà costantemente attraverso il suo sito e i suoi seguitissimi social tutte le tappe dello show con interviste e approfondimenti.

Come questo: