Pubblicato: Dom, Settembre 09, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Starbucks a Milano: oltre al caffè si vendono anche occhiali da sole

Starbucks a Milano: oltre al caffè si vendono anche occhiali da sole

Potremmo parlare a lungo di come Starbucks potrà condizionare il mercato delle caffetterie italiano, se aiuterà o danneggerà il piccolo, seppur crescente, panorama dello Specialty Coffee, ma non è questo il momento. Uno dei tre soli Reserve Roastery - locali di lusso - dopo Seattle e Shanghai, uno dei 28mila negozi nel mondo. Nello store di Shangai, inoltre, sono disponibili altre due versioni speciali in combinazioni di colore differenti, la prima in havana cheetah con lenti faded grigie, la seconda in acetato nero con lenti trasparenti fucsia.

Il locale, di 2.300 metri quadrati, ha sede nello storico ex palazzo delle Poste in piazza Cordusio ed è un'operazione che in Italia ha visto come protagonista l'imprenditore bergamasco Antonio Percassi. Sono 300 i dipendenti che ci lavorano e tra di loro ragazzi in difficoltà, provenienti da comunità, lavoratori appartenenti alle categorie protette. Howard Schultz è rimasto affascinato dalla cultura dell'espresso e dall'atmosfera dei bar milanesi nel suo viaggio italiano nel 1983 e nel primo store in Italia ha voluto ricreare le stesse emozioni, anche grazie al design, all'arredamento anni 70 e alle luci. Un caffè espresso, scrive Reuters, costerà 1,80 euro. Non è un caso che sono centinaia le persone in fila ogni giorno disposte a fare di tutto pur di gustare i noti caffè del brand. L'obiettivo è sfidare i quasi 150 mila bar presenti in Italia con una specie di boutique del caffè.

More news: Inedita Danimarca ko 3-0 in Slovacchia

Nella zona Reserve Roastery i clienti potranno assaggiare i migliori caffè riserva della giornata e infine, nella parte alta, campeggia un bar dove si potrà bere un aperitivo ad un bancone realizzato in marmo di Carrara. "Milano è stata di ispirazione per noi - ha detto Brok - e quindi adesso ci concentriamo su questa città, poi valuteremo l'espansione a livello nazionale".

Come questo: