Pubblicato: Mer, Settembre 05, 2018
Medicina | Di Gottardo Magnano

Firenze, in migliaia alla Fortezza per il test d'ingresso a Medicina

Firenze, in migliaia alla Fortezza per il test d'ingresso a Medicina

Questo il calendario completo: * Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre; * Medicina Veterinaria, 5 settembre; Professioni sanitarie, 12 settembre; * Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 13 settembre; * Scienze della formazione primaria, 14 settembre; * Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre. "Il numero chiuso a Medicina e Chirurgia, -si legge in una nota del sindacato- come in tanti altri corsi di laurea, è inaccettabile, perché lede alla libera scelta di tante studentesse e tanti studenti che vogliono diventare medici, inoltre riteniamo che il test sia uno strumento inutile e iniquo, spesso con domande faziose e poco inerenti alla preparazione di uno studente in uscita dalle scuole superiori".

100 minuti per 60 domande: anche a Genova è stato il giorno del test d'ingresso per la facoltà di Medicina. In attesa che il Miur pubblichi sul proprio sito ufficiale tutti i quesiti e le relative risposte, in rete già corrono alcune indiscrezioni, soprattutto perché, a detta di molti, la prova era tutt'altro che facile, con insidie soprattutto per quanto riguarda le domande di logica, ben 20, cioè un terzo del totale. Rispetto alle 62.548 domande dello scorso anno il numero delle domande è sostanzialmente stabile (+0,8%).

Firenze, in migliaia alla Fortezza per il test d'ingresso a Medicina

"Il trend generale - spiega all'ANSA Angelo Mastrillo, docente dell'Università di Bologna e segretario della Conferenza Nazionale Corsi Laurea Professioni Sanitarie - è quasi stabile (+0,8%), mentre negli anni precedenti le domande erano aumentate del +3,8% fra il 2017 e il 2016 e del +6% fra il 2016 e il 2015". Boom di candidati alla facoltà di Medicina e numero di posti in aumento, ma a Veterinaria le prove più selettive. Saranno in tutto 9.779 i posti a disposizione negli atenei italiani, contro i 9.100 dello scorso anno. "L'ho fatto per mamma - racconta Paride, nel cassetto il sogno di diventare nutrizionista - Ci teneva davvero che provassi a entrare a Medicina: vediamo se sarò tra i fortunati".

More news: Brad Pitt e Jennifer Aniston ritrovano l’amore: insieme al lago di Como

Come questo: