Pubblicato: Sab, Agosto 25, 2018
Sportivo | Di Concetto Furlan

Moto: Gb, a Dovizioso la FP2

Moto: Gb, a Dovizioso la FP2

Realizzato dopo la Seconda Guerra Mondiale su un vecchio aeroporto appena fuori il villaggio di Silverstone, che oggi conta 2.100 abitanti, è stato teatro del GP inaugurale del Mondiale di Formula 1, nel 1950.

"In sella alla sua Ducati Dovizioso ha fatto registrare un grande tempo, girando in 2'01'385". Sul tracciato inglese, sconnesso ai limiti dell'incredibile per la persistenza di tante buche anche dopo la recente riasfaltatura, il migliore delle Libere2 è Andrea Dovizioso. Su questa pista, invece, restringendo la statistica a partire dal 2010, ovvero quando questo circuito è stato reintrodotto con il layout moderno (nettamente differente a quello utilizzato negli anni '70 e '80), il più vincente è Jorge Lorenzo, con tre successi (2010, 2012, 2013). Lo dicono i numeri: dal 2010 sono quattro i successi ottenuti dalla casa dei tre diapason (tre con Lorenzo, uno con Rossi), contro i due della Honda (Stoner e Marquez) e uno per Suzuki (Viñales) e Ducati (Dovizioso). Nella classe superiore solo Kenny Roberts aveva ottenuto lo stesso numero di vittorie (1978, 1979 e 1983). La Ducati, invece, ha sempre saputo primeggiare in queste condizioni, e pensare alla terza vittoria consecutiva non è certo utopia.

More news: Lazio-Napoli, Ancelotti scherza: "Oggi Milik è meglio di Shevchenko"

Con i suoi 5,9 km Silverstone è la pista più lunga dell'intero campionato, e insieme al circuito di Austin è l'unico in cui i tempi sul giro superano i 2 minuti. Decimo un inossidabile Bautista, che dimostra di aver trovato il feeling apparso scarso a inizio stagione con la moto; solo dodicesimo e in crisi di sé Petrucci. Tuttavia la frenata più lunga in termini di distanza e tempo è quella della curva 16: 259 metri in 4.9 secondi per passare da 299 km/h a 97 km/h.

Nelle ultime due gare Marc Marquez non ha vinto, ciononostante ha guadagnato 13 punti in classifica su Valentino Rossi, il secondo della MotoGp e il primo dei normali. Credo che in questo momento il grip sia peggiore rispetto all'anno scorso ma credo migliorerà, per questo sono positivo.

Come questo: