Pubblicato: Mer, Agosto 15, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Allerta gialla per temporali, in tutta la Liguria

Allerta gialla per temporali, in tutta la Liguria

La giornata di Ferragosto vedrà un tempo "decisamente instabile al Centro e poi anche al Sud, ancora con temporali e grandinate, mentre al Nord l'aumento della pressione farà tornare il sole su tutte le regioni". Le temperature saranno in lieve diminuzione nei valori massimi. Nella giornata di domenica 12 agosto 2018 una perturbazione atlantica si avvicina al territorio di nord ovest e causerà spiccata variabilità.

Tra i principali fenomeni potrebbero verificarsi un'instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti), possibili cadute massi in più punti del territorio. Una buona notizia per chi non sopportava più l'afa, meno per tutti coloro che sognavano già una giornata di Ferragosto 2018 fra tuffi e solleone. Da martedì sera il tempo si stabilizzerà a partire dai monti.

L'atmosfera sarà ancora molto instabile tra il Lazio, le regioni meridionali e le isole maggiori anche giovedì e venerdì, questa volta soprattutto nelle ore pomeridiane, con rischio di fenomeni temporaleschi medio-alto.

More news: De Laurentiis: "Non sono innamorato di Belotti"

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI - I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all'ora. Dal pomeriggio peggioramento con qualche temporale inizialmente su Alpi e Prealpi Carniche e poi anche sulle altre zone della regione.

L'argomento più caldo degli ultimi giorni è sicuramente il meteo Ferragosto 2018. Temporali che come al solito potrebbero causare qualche problema con raffiche di vento, grandine e nubifragi.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in ulteriore calo nel resto del Centro-sud con caldo in generale sopportabile.

Come questo: