Pubblicato: Sab, Agosto 11, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Dispersi Monte Bianco, riprese ricerche

Dispersi Monte Bianco, riprese ricerche

I corpi dei compagni di cordata, la fidanzata Elisa Berton - 27 anni - e il fratello Alessandro - di 28 -, si trovano nelle vicinanze ma non sono ancora stati recuperati, come hanno riferito all'Afp fonti del soccorso alpino e della prefettura dell'Alta Savoia.

Il gruppetto era partito per la gita per festeggiare il compleanno di Luca Lombardini, che ha compiuto gli anni proprio in quel tragico giorno. Pare che i tre fossero diretti sul Monte Bianco ma poi abbiano ripiegato verso un'altra vetta.

Pochi giorni fa, sempre nel lato francese del Monte Bianco, è morto Olivier Bonnet, patron della Simond, impresa produttrice di equipaggiamento per la montagna fondata e membro del gruppo che gestisce i negozi di articoli sportivi Decathlon.

More news: MotoGp: Dovizioso più veloce nel warm up

Sono stati trovati i corpi dei tre alpinisti italiani dispersi dal 7 agosto sul lato francese del Monte Bianco. Si tratta della crepacciata terminale della Petite Aiguille Verte (3.512 metri), lungo la destra orografica, sul versante dell'Aiguille d'Argentière. All'opera i soccorritori del Soccorso Alpino francese e Italiano, più i finanzieri colleghi di Alessandro, a sua volta guida alpina.

La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto.

"Le ricerche condotte oggi hanno avuto esito negativo". Non è escluso che nei prossimi giorni verranno effettuate le autopsie sulle salme per individuare le cause che hanno portato al decesso. "Sono irraggiungibili al telefono da ieri". "La zona è ricca di crepacci". I soccorritori impegnati nelle ricerche di una 27enne, del suo fidanzato 31enne e del fratello 28enne, tutti del torinese, spiegano di aver esplorato ogni angolo raggiungibile della montagna.

Come questo: