Pubblicato: Mer, Agosto 08, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Maltempo in arrivo su Lombardia e Piemonte: attesi rovesci e temporali

Maltempo in arrivo su Lombardia e Piemonte: attesi rovesci e temporali

Ad aggravare ulteriormente la situazione sarà la persistenza del disagio da caldo afoso anche di notte, specialmente in Val padana e nelle località di mare, dove il termometro all'alba farà fatica a scendere sotto i 23-25 gradi.

Nella seconda parte della settimana l'alta pressione inizierà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei.

More news: Gemma Galgani riceve una sorpresa prima di Uomini e Donne

Gli ultimi aggiornamenti mostrano un cedimento dell'anticiclone quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell'afflusso di correnti perturbate oceaniche, più fresche, che potrebbero portare temporali, piogge, e un calo termico anche di 7-8°C su tutto il Nord e parte del Centro a ridosso del Ferragosto. Come avviene in occasione delle allerte meteo, il Comune di Milano si è già attivato, disponendo l'attivazione del Coc, il Centro operativo comunale istituito presso il centro di via Drago per graduare l'attivazione del piano di emergenza. Maggiormente a rischio temporali saranno le zone montuose della Penisola e, occasionalmente, anche le pianure del Nord, specie quelle di Nord-Ovest.

L'attività temporalesca s'innesca con grande facilità, anche per l'alimentazione derivante dall'aria caldo umida presente nei bassi strati. L'aria più instabile e fresca proveniente da Ovest sta innescando temporali - localmente forti - tra la fascia alpina e le pianure a nord del Po. Al Centro-Sud invece il tempo sarà nel complesso più soleggiato anche se non mancheranno soprattutto nel pomeriggio locali e brevi temporali nelle zone interne appenniniche.

Come questo: