Pubblicato: Mar, Agosto 07, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Meteo: inizio settimana meno caldo e più temporalesco

Meteo: inizio settimana meno caldo e più temporalesco

Caldo afoso, ma con temperature in lieve calo al Nord.

La prossima settimana non vederebbe ancora il tanto atteso (o temuto) cambio circolatorio, l'alta pressione risulterebbe presente su tutto il Paese, ma infiltrazioni di aria più fresca in quota potranno dar vita a qualche nota instabile.

A differenza degli ultimi giorni, però, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali e saranno accompagnati anche da una leggera flessione delle temperature.

More news: Calciomercato, è fatta per Vidal al Barcellona: mancano solo gli ultimi dettagli

Il termometro arriverà a toccare anche i 36-38°C, soprattutto sulla Pianura Padana, mentre nelle ore più calde della giornata per quasi tutta la settimana si arriverà ai 33-35°C al Centro-Sud. Le precipitazioni, a carattere temporalesco, interesseranno al mattino la fascia prealpina e pedemontana, salvo possibili locali rovesci sulla pianura, quindi coinvolgeranno nelle ore pomeridiane e in serata anche i settori di pianura, particolarmente nella parte centro occidentale della regione. In forma più occasionale brevi acquazzoni saranno possibili anche lungo l'Appennino centro-meridionale. E a queste dieci città si aggiungerà l'8 agosto Roma, che il 6 e 7 agosto è invece contrassegnata con il 'bollino arancione', che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Per martedì prevista una ulteriore accentuazione dell'instabilità atmosferica al Nord con rischio di temporali fin dalla mattinata su Piemonte e ovest della Lombardia.

Un graduale miglioramento lo avremo da venerdi in poi, quando l'anticiclone dovrebbe estendersi in maniera decisa anche sul nord Italia e sulla Sardegna.

Come questo: