Pubblicato: Ven, Luglio 27, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Gli incendi devastano la Grecia Atene chiede aiuto all'Europa

Gli incendi devastano la Grecia Atene chiede aiuto all'Europa

Di queste, 26 sono state trovate all'interno di una villa e altre in mare, mentre tentavano, probabilmente, di salvarsi.

Il racconto dei sopravvissuti. "Ho visto cadaveri, auto bruciate, mi sento fortunata ad essere viva. Mati non esiste nemmeno più come insediamento". Due grandi foreste vicino alla capitale sono in fiamme e il numero di vittime continua a salire. "Ce lo impongono ragioni di solidarietà, di vicinanza, relazioni secolari nonché se non bastasse la presenza di nostri connazionali nella zona interessata". "Ho detto: 'mio Dio, dobbiamo correre a salvarci'".

Il dramma della Grecia, decine di vittime negli incendi dei boschi nei dintorni di Atene

Il giorno dopo la tragedia, la Grecia piange le sue vittime. Il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato su Twitter che due Canadair dei vigili del fuoco sono partiti alla volta di Atene. Alcuni turisti, bloccati sulle spiagge dalle fiamme, sono stati soccorsi via mare dalla Guardia costiera. In questo momento più di seicento uomini e donne dei vigili del fuoco spengono gli incendi, trecento mezzi sono dislocati su tre fronti. Sette aerei anti- incendio e quattro elicotteri cercano di circoscrivere i roghi dall'alto. Ma chiedono aiuto: servono acqua potabile, secchi e automobili per trasportarli in altri luoghi.

"La Grecia oggi piange i suoi morti - ha aggiunto il primo ministro - in omaggio alle vittime dichiariamo tre giorni di lutto nazionale". La prima emergenza è portare cibo e aiuti alle persone rimaste senza casa. Ha poi affermato di ritenere i cambiamenti climatici responsabili della grave situazione creatasi in Grecia, con venti di burrasca mai così forti che hanno alimentato le fiamme. "La gente piange, urla al telefono, mentre bruciano le auto parcheggiate e le sirene risuonano ovunque". Dal Pd con Ettore Rosato tuttavia si invita il governo a fare di più: "Arrivano terribili notizie dalla Grecia, le fiamme lambiscono Atene". Molte le persone ricoverate per ustioni. Tre ospedali della capitale sono in stato di allerta e si stanno attrezzando per ricevere, eventualmente, altre persone coinvolte negli incendi.

More news: Roma, furia Pallotta: "Non accetto le scuse del Barcellona"

Come questo: