Pubblicato: Ven, Luglio 27, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Calendario completo Serie A 2018/2019: date e orari di tutte le giornate

Calendario completo Serie A 2018/2019: date e orari di tutte le giornate

Per la prima volta in serie A arriva anche il boxing day, niente sosta infatti nel periodo natalizio con tre turni di campionato in programma il 22, il 26 e il 29 dicembre. A salvarsi è stata invece la Spal: retrocesso il Crotone.

ORARI ED ECCEZIONI - Sul suo sito ufficiale la Lega Serie A ha comunicato gli orari ufficiali delle 38 giornate e le eccezioni relative ad alcune di queste.

Dentro Frosinone, Empoli e Parma (che partirà con 5 punti di penalizzazione), fuori Benevento, Crotone e Verona. Ricordiamo che da quando si gioca a 20 squadre non è mai successo che le tre retrocesse fossero le stesse che 12 mesi prima avevano conquistato la promozioni in Serie A, sarà questo il campionato della prima volta?

Il nuovo calendario di serie A per la stagione 2018/2019 vedrà la luce il 26 luglio a partire dalle ore 18.45, ora in cui comincerà la diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport ICC (canale 208) con una anteprima. Poi, alle ore 19, si inizia con il sorteggio del calendario. Sei le partite in programma invece la domenica: una alle 12.30, nel pomeriggio alle 15.00 ci saranno 3 partite.

A seguire gli appuntamenti di Champions League e Coppa Italia dei nerazzurri di Luciano Spalletti.

More news: Roma, furia Pallotta: "Non accetto le scuse del Barcellona"

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A: LE REGOLE Non mancheranno paletti nel sorteggio del campionato, anche se in minor misura rispetto al passato.

Derby a parte, sia alla prima sia all'ultima giornata di campionato è possibile qualsiasi tipo di incontro, quindi anche i big match.

Il sorteggio ha delineato il calendario della Serie A 2018-2019. Nelle ultime quattro giornate ci sarà perfetta alternanza per tutte le squadre tra gara interna e gara in trasferta; al massimo è consentito un solo doppio turno consecutivo casalingo-esterno per girone. Ma la bellezza del calcio sta anche nella sua imprevedibilità e il campionato che ci aspetta si preannuncia già molto avvincente.

Andando a spulciare i precedenti dell'esordio in campionato di tutte le squadre di A balza subito all'occhio una curiosità che sembra sorridere al Frosinone. L'esordio di Cristiano Ronaldo in Serie A non avverrà certo nello stadio più moderno ma i 32mila posti del Bentegodi saranno facilmente tutti pieni perché da lì parte la caccia della Juventus all'ottavo scudetto di fila.

Come questo: