Pubblicato: Lun, Luglio 23, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Nibali travolto da una moto: addio al Tour

Nibali travolto da una moto: addio al Tour

"Alla prossima". Con questo tweet Vincenzo Nibali ha annunciato già ieri sera il suo ritiro dal Tour de France in seguito alla caduta a 4 km dall'arrivo dell'Alb d'Huez. Oltre allo "Squalo dello Stretto", anche Mark Cavendish, Marcel Kittel, Rigoberto Uran, Tony Gallopin, André Greipel, Dylan Groenewegen e Fernando Gaviria hanno dovuto gettare la spugna. Alaphilppe al traguardo ha infatti dichiarato: "Davanti eravamo in molti e inevitabilmente si creano delle incomprensioni, perché c'è chi vuole puntare al successo e corre al risparmio". Quest'ultimo a circa 35 km dalla fine se n'è andato da solo e ha poi sfruttato le proprie ottime doti di passista per allungare su tutti gli altri fuggitivi, con il gruppo che inseguiva addirittura a 19'.

Sportivi gli avversari, con Chris Froome che ha fermato l'azione degli uomini di classifica, compresa la maglia gialla di Geraint Thomas, Tom Dumoulin e Romain Bardet (che dopo attaccherà e si scuserà con Nibali). Secondo la cronotabella, il via è oggi atteso a Millau alle ore 13.10: l'arrivo al traguardo di Carcassone è quindi atteso, almeno per il vincitore, alle ore 18.10. E' un peccato perché era una tappa di montagna di quelle vere e poteva venir fuori qualcosa di bello. Grenoble, che dista 60 chilometri, era il più vicino e Nibali invece di essere trasportato in elicottero è stato costretto a raggiungere il nosocomio con l'ambulanza, percorrendo una strada con curve e nel traffico di tutti i mezzi a fine tappa. "Per i fuggitivi è stata la volta dei Lacets de Montvernier, la "stringa" di tornanti a strapiombo sulla montagna in cima ai quali è passato per primo Rolland, poi a 20" Alaphilippe che poco dopo ha cominciato però ad accusare la fatica, perdendo terreno.

More news: Marchionne, si aggravano le condizioni di salute

LE PAROLE DI NIBALI - "C'era Bardet con 10" di vantaggio, in mezzo le moto, poi in quel punto la strada stringeva, c'erano due moto della polizia. Il video, che qualcuno di loro ha girato, risolve il giallo e, allo stesso tempo, fa rimpiangere il giallo.

Come questo: