Pubblicato: Lun, Luglio 16, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Ceta: Di Maio, "in Parlamento questa maggioranza lo respingerà"

Ceta: Di Maio,

Interviene il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia: non ratificare il Ceta, il trattato di libero scambio con il Canada, sarebbe "un grave errore". E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nella relazione all'Assemblea nazionale. Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi di Maio, nel suo intervento all'assemblea di Coldiretti.

Secondo il presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Nicola Bertinelli, al debutto a Palazzo Rospigliosi in qualità di presidente di Coldiretti Parma, "gli accordi di libero scambio servono all'export agroalimentare made in Italy".

More news: Savona: "Italia pronta anche a uscita dall'euro"

(Teleborsa) - Il Parlamento italiano a maggioranza M5S-Lega non ratificherà l'accordo CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) con il Canada. "Ad aumentare è stata solo la falsificazione dei formaggi italiani presenti su quel mercato, ha denunciato Moncalvo nel sottolineare che nei primi tre mesi del 2018 sono stati prodotti in Canada ben 3 milioni di chili di falso Parmigiano Reggiano (Parmesan), 2,3 milioni di ricotta locale, 970mila chili di Provolone taroccato senza dimenticare che ci sono addirittura 36,1 milioni di chili di mozzarella e ben 68mila chili di un non ben identificato formaggio Friulano, che certamente non ha nulla a che vedere con la Regione più a Nord est d'Italia". Per questo abbiamo scritto una lettera al Ministro Di Maio, chiedendo un incontro urgente nel quale discutere non solo del Ceta, ma di tutti gli accordi in fase negoziale da parte dell'Unione europea, il cui impianto è sostanzialmente analogo: indebolimento del principio di precauzione, meno diritti sul lavoro, messa sul mercato dei servizi pubblici e meno vincoli ambientali. "All'Italia conviene il Ceta perché siamo un Paese ad alta vocazione all'export e attraverso l'export creiamo ricchezza".

Come questo: