Pubblicato: Gio, Luglio 12, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Ragazzi grotta dimagriti di due chili

Ragazzi grotta dimagriti di due chili

A complicarne la riuscita, sono infatti gli ambienti angusti della grotta e l'acqua che a causa del maltempo si infiltra nella stessa. Ora sono tutti sani e salvi.

Il Faro on line - E' stato il lieto fine, come tutti speravano. I ragazzini, una volta usciti dal buio, vengono trattenuti brevemente nell'ospedale da campo, poi prelevati in elicottero e portati nell'ospedale di Chiang Rai, dove vengono tenuti in assoluto isolamento per il timore che, con il sistema immunitario indebolito, siano a rischio di infezioni.

L'operazione di recupero è conclusa: in salvo anche l'allenatore.

La tecnica adottata dalla direzione delle operazioni in Thailandia era forse l'unica ragionevolmente possibile. Ma l'operazione di salvataggio procede con successo. I sommozzatori hanno dovuto attrezzarsi con un equipaggiamento speciale, e far passare le bombole sul proprio fianco, invece che sulla schiena. Il primo sub portava l'aria respirabile anche per il ragazzino, cui era collegato anche dalla frusta della maschera indossata dal giovane. La notizia era già stata anticipata dai media locali. Per gli ultimi quattro loro compagni e il coach bisognerà così attendere ancora, sebbene si ipotizzi che entro la giornata odierna verranno tutti messi in salvo.

More news: Chelsea, ritiro al via con Conte ma è caos panchina

L'operazione è durata diversi giorni: nei primi 2 giorni di soccorsi sono stati liberati 8 ragazzi, a cominciare dai più fragili.

Intanto, l'offerta dell'imprenditore americano, Elon Musk, di portare fuori i ragazzi thailandesi attraverso un mini sommergibile costruito dalla sua azienda e' stata "educatamente" declinata dal coordinatore dei soccorsi. Tre di loro e tutti in ricovero. I successivi due compagni sono riemersi nell'ora successiva, e dopo circa un'ora sono venuti fuori dalla grotta anche l'ultimo compagno e l'allenatore.

Gli otto ragazzi salvati ieri dalla grotta allagata nel nord della Thailandia sono di "buon umore" e hanno un sistema immunitario forte perché sono calciatori, hanno fatto sapere oggi le autorità sanitarie. Più grande di qualsiasi Coppa del Mondo.

Come questo: