Pubblicato: Mar, Luglio 03, 2018
Sportivo | Di Concetto Furlan

Canottaggio, Giochi del Mediterraneo: l’Italremo vince 5 medaglie

Canottaggio, Giochi del Mediterraneo: l’Italremo vince 5 medaglie

Ancora una prestazione di alto livello che vale l'oro per Valentina Rodini che, dopo la splendida vittoria in Coppa del Mondo e il doppio titolo italiano, sale sul gradino più alto del podio anche nel singolo Pesi Leggeri ai Giochi del Mediterraneo in corso a Tarragona in Spagna. Dalla partenza al passo e al serrate, tutto in mille metri, i due azzurri si sono induriti e non sono riusciti ad avere il guizzo finale che poteva fargli vincere una medaglia di diverso colore. "Oggi sono partito sul francese e l'ho marcato per tutta la regata chiudendo davanti a lui in seconda posizione e sono riuscito a portare a casa quest'oro bellissimo". L'oro va alla greca Athanasia Fakidi. Un evento di grande tradizione, dal momento che siamo ormai ai XVIII Giochi del Mediterraneo (la prima edizione risale al 1951) e nel quale l'Italia è da sempre protagonista assoluta, come confermato anche quest'anno da un medagliere che ci ha portato tantissime gioie. Felicissimo per Mattia Camboni e peccato per i due quarti posti di Joyce Floridia e Giovanni Coccoluto che però danno un idea di profondità alla partecipazione della squadra azzurra a Tarragona 2018.

"In questo torneo - ha proseguito - i ragazzi hanno attraversato una serie di difficoltà, ma sono stati veramente bravissimi e anche oggi lo hanno dimostrato".

More news: Mondiali 2018: Inghilterra-Belgio, quote in bilico per i bookmaker inglesi

L'appuntamento con i Giochi del Mediterraneo è per il 2021 ad Orano in Algeria, mentre per i nostri atleti comincia l'avvicinamento al Campionato Mondiale a classi unificate di Aarhus ad agosto, dove sono in palio le prime qualifiche per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

Come questo: