Pubblicato: Mar, Giugno 19, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Giappone: scossa di 6.1 ad Osaka. Almeno 3 vittime e 200 feriti


Il sisma è stato registrato alle 7.58 del mattino, ora locale (poco prima dell'una in Svizzera). Tra le vittime una bambina di 9 anni schiacciata dal crollo di un muro.

Sisma Giappone: violentissimo terremoto ripreso in diretta.

Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, secondo quanto resto noto dal gestore, la Kansai Electric. La protezione civile ha riferito che 214 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite di varia entità. Precauzioni sono state prese anche per sul fronte dei trasporti aerei. L'aeroporto del Kansai ha cancellato alcuni voli (6 secondo le fonti locali) e la linea di treni Tōkaidō Shinkansen (i treni superveloci che uniscono Tokyo e Ōsaka) è stata sospesa. Le immagini mostrano la gente corsa fuori dagli edifici, mentre in alcune strade si sono aperte voragini. Il terremoto ha causato molti danni e ha lasciato circa 170mila abitazioni senza corrente elettrica per diverse ore. Hanno perso la vita anche due uomini di 80 e 84 anni.

Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, si tratta del terremoto di maggiore intensità registrato a Osaka dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

More news: Elena Santarelli e la storia del piccolo Regis guarito dal cancro

I feriti a causa delle scosse sono al momento 200.

Il sisma è stato rinvenuto ad una profondità di circa dieci chilometri nel nord della prefettura omonima.

Non è scattato l'allarme tsunami.

Come questo: