Pubblicato: Sab, Giugno 16, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Pensione Quota 100? Come funziona il sistema che abolirà la Legge Fornero

Pensione Quota 100? Come funziona il sistema che abolirà la Legge Fornero

Prova a fare una previsione realistica il Corriere Economia ipotizzando, in definitiva - attraverso le simulazioni esclusive di Progetica (società indipendente di consulenza in educazione e pianificazione finanziaria e previdenziale) - che tutto si possa risolvere in meno anni di lavoro e con una corresponsione di assegni più stringati.

Rispetto alla durata massima di 24 mesi della NASpI, le imprese ricorrono spesso anche al calcolo dei versamenti volontari nei successivi periodi di "vacanza contributiva" erogandoli al momento della cessazione del rapporto sotto forma di incentivo all'esodo. Il ministero del Lavoro, infatti, ha appena aggiornato la tabella dei "coefficientiminimi di trasformazione del montante contributivo", ossia quei valori che vanno a determinare la cifra riservata ai futuri pensionati in relazione ai contributi versati complessivamente durante la vita lavorativa.

Secondo il sito delle piccole-medie imprese pmi.it, il problema di fondo delle due misure previdenziali allo studio (quota 100 e 41 anni di contributi) è che l'investimento nelle attuali pensioni anticipate ridurrebbe all'osso il futuro assegno pensionistico per le future generazioni.

Detto che siamo sempre e solo nel campo delle proposte, e che per calcoli attendibili occorre attendere i provvedimenti veri e propri, l'ipotesi Brambilla di Quota 100 prevede almeno 64 anni di età e 36 anni di contributi. Italia oggi riferisce che "a un lavoratore con 100 mila euro di contributi versati e 65 anni d'età, la pensione è calata in questi anni di circa 900 euro: il prossimo anno sarà di 5.245 euro, nel 2009 è stata di 6.136 euro".

Sottolinea Damiano: "Infine smettiamola con la propaganda: affermare di voler tagliare le pensioni d'oro e, contemporaneamente, introdurre la flat tax, significa che quello che si toglie dalla tasca destra lo si rimette nella sinistra moltiplicato per tre". Da considerare poi l'opzione donna che il governo vorrebbe reintrodurre (57-58 anni e 35 anni di contributi, con regime contributivo). Perchè in questo caso negli ultimi 5 anni di contribuzione immediatamente precedenti la data di pensionamento avrei 1 solo anno di retribuzione (febbraio 2018 - febbraio 2019, con il calcolo della media settimanale di 1 solo anno).

Pensione Quota 100? Come funziona il sistema che abolirà la Legge Fornero

Ovviamente chi non vuole riduzioni pensionistiche potrà rimanere a lavoro anche se avrà già maturato i requisiti necessari al raggiungimento della pensione di vecchiaia; in questo modo riuscirà ad ottenere una cifra più alta per la propria pensione, derivante da un'età superiore ai 67 anni e 3 mesi. "A parole si vogliono colpire le pensioni più ricche, in pratica, con la tassa 'piatta', esse verranno premiate a scapito dei pensionati più poveri". Un taglio medio dell'importo della pensione del 9-10%.

Mi pare che il concetto sia chiaro.

"Detto questo, sanno loro come sappiamo noi che l'Italia ha bisogno di crescere, lavorare e commerciare".

Sui redditi da impresa, su quelli immobiliari, su quelli da capitale tutte flat tax, tassazione piatta che non cresce in percentuale al crescere del volume del reddito. A proposito di flat tax...ma è meglio non farlo sapere troppo in giro.

More news: Formula 1 Canada, monologo Vettel! Bottas e Verstappen sul podio

Come questo: