Pubblicato: Mer, Giugno 06, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

Cecchinato avrà ripensato al suo passato buio, a chi ha visto l'inferno (la squalifica per sospetti di scommesse) e ora è benventuo in Paradiso sudando e scarificandosi il doppio. Sono le prime parole a caldo di Marco Cecchinato dopo la storica impresa al Roland Garros: battendo l'ex numero uno al mondo Novak Djokovic, il siciliano si è qualificato per le semifinali.

E' fatta, Cecchinato ha vinto! Una partita che si è trasformata in una battaglia, allungatasi fino al tie break.

Nel secondo l'azzurro va subito sul 2-0, ma si fa riprendere da Djokovic. Ma Marco ha lo ha raggiunto al tie break.

Il destino è semplicemente destino, e quando ci si mette non c'è veramente nulla da fare. La riga salva Cecchinato che sale 5-4 quando Djokovic stecca.

"Game set and match Cecchinato!".

More news: Finale Champions, la verità sulle papere di Karius

Ho giocato bene tutti i match point - ha dichiarato Cecchinato nel post-partita - e alla fine ho vinto.

Il tiebrak è infinito, la tensione è alle stelle ma - nonostante qualche errore - gli scambi spettacolari non mancano. Nole si supera chiudendo ancora con un'altra spettacolare volée di rovescio. Mi sono allenato con lui e so come gioca.

La verità però non può essere celata: nemmeno chi lo conosce per averlo visto giocare centinaia di volte s'immaginava che Marco potesse essere competitivo a questi livelli. Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. E poi oggi la vittoria più importante, oggi nei quarti: 3-1 contro Djokovic, ex leader della classifica Atp tornato per l'occasione ad altissimi livelli. Nell'era Open sono Panatta (3 vole) e Corrado Barazzutti (2 volte) sono riusciti a raggiungere una semifinale Slam.

La diretta streaming Cecchinato-Djokovic, quarto di finale del blasonato torneo Roland Garros 2018, è in programma per oggi 5 giugno, alle ore 15.15 (salvo cambi dell'ultima ora dovuti a specifiche esigenze di tabellone), da poter seguire via TV, ma anche attraverso PC e smarphone, in base a quello che la situazione di ciascuno richieda.

Come questo: