Pubblicato: Ven, Mag 18, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Notte dei musei 2018 | 19 maggio | Musei aperti | Orari

Notte dei musei 2018 | 19 maggio | Musei aperti | Orari

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il Musil, unico museo italiano tra i 32 candidati europei a partecipare all'evento WORK it OUT, presenta un video musicale che unisce musica e danza per avvicinare in modo innovativo i giovani al mondo dei musei e al turismo industriale. Il biglietto di ingresso ai musei statali sarà del costo simbolico di 1 euro, ma varranno sempre le riduzioni e le gratuità previste per legge. Anche la sede espositiva del Centro Studi David Lazzeretti del Castello sarà aperta al pubblico. Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna. "Per questo il weekend che si apre vedrà il Museo come il fulcro di molte occasioni di incontro, con un grande impegno del Settore Cultura in favore della valorizzazione dei nostri luoghi di cultura e della promozione della città".

Se l'obiettivo è quello di creare maggiore consapevolezza sul ruolo dei Musei nello scambio e arricchimento culturale, il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2018 non poteva che essere "l'iperconnettività", un termine con il quale a partire dal 2001 si indicano i molteplici modi e le diverse possibilità di comunicazione a disposizione. In più al Museo dell'Ara Pacis si terrà Peluches a Douma, Goutha Orientale, cinque azioni di teatro danza a cura dell'Associazione Artestudio.

More news: Melania Trump in ospedale: è stata operata a un rene

Il Museo di scultura antica Giovanni Baracco, offre lo spettacolo drammatico "Niobedoloreeclamore".

E visto che rimaniamo degli ippofili inveterati, approfittiamo per fare un gioco: andate, visitate, scattatevi un selfie (senza flash, e chiedendo il permesso!) con l'opera a tema equestre che vi piace di più e avete scoperto o ritrovato in uno dei Musei che domani sera rimarranno aperti sino alle ore 23.00 e condividetelo con noi tramite Facebook o Instagram grzie all'hashtag #NotteDeiMusei2018! Durante le visite guidate i visitatori saranno invitati a scattare foto e a condividerle sulle loro pagine social utilizzando l'hashtag #connettiegnazia. Si potrà condividere fino alla mezzanotte del 20 maggio.

Come questo: