Pubblicato: Gio, Mag 10, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Russia, Putin ha giurato da presidente per la quarta volta

Russia, Putin ha giurato da presidente per la quarta volta

Putin, 65 anni, tra l'incarico di premier e quello di presidente, è al potere dal 31 dicembre 1999, e salvo sorprese lo manterrà almeno fino al 2024. "Considero un obiettivo e il senso stesso della mia vita fare quanto di meglio per la Russia", ha esordito il presidente russo nel suo discorso tenuto questa mattina durante la cerimonia svoltasi al Cremlino. Spiegando di avvertire "il colossale senso di responsabilità", Putin ha promesso una Russia assertiva sullo scenario internazionale, spalleggiata dalla propria forza militare. A bordo di una limousine nera made in Russia, non più le Mercedes importate che spariranno di scena. La nuova auto presidenziale di Putin è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo avviato nel 2012 dal NAMI, un istituto di ricerca russo, e che viene prodotta e distribuita in collaborazione con la Casa automobilistica russa Sollers.

Il quarto mandato di Vladimir Putin alla guida del Cremlino è ufficialmente cominciato.

Quarto mandato per Vladimir Putin come Presidente russo. Solo Iosif Stalin ha governato di più.

More news: Blanchett, a Cannes lanno delle donne

Al termine del giuramento il presidente è uscito, come prevede il cerimoniale, sulla piazza delle Cattedrali del Cremlino, dove ha incontrato il reggimento presidenziale, davanti a circa 2mila persone, tra cui rappresentanti di varie organizzazioni di volontari, membri della sua campagna elettorale e molti giovani attivisti. Poco meno di due mesi alle elezioni ha ottenuto la percentuale record del 76,7%.

Una operazione analoga Putin l'ha compiuta quando si e' tuffato nelle acque del Pacifico per fissare con le sue mani una sonda satelitare sul dorso di un beluga (cetaceo della famiglia dei delfini) di nome Dasha.

Come questo: