Pubblicato: Mer, Mag 02, 2018
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Apple, la trimestrale perfetta: salgono le vendite di iPhone e iPad

Apple, la trimestrale perfetta: salgono le vendite di iPhone e iPad

Ecco numeri, confronti e reazioni in Borsa. Informando la madre, l'adolescente è stata portata in una clinica e dopo in un pronto soccorso ove i medici le hanno diagnosticato un'insufficienza renale cronica, per la quale non aveva comunque avuto alcun sintomo in precedenza. Ma andiamo con ordine.

Nei primi tre mesi dell'anno (il secondo dell'anno fiscale per il gruppo) Apple ha segnato utili e ricavi migliori delle attese del consensus e un balzo (+21%) delle vendite di iPhone nel mercato della Greater China (Cina, Hong Kong e Taiwan). Indicazioni che hanno convinto il mercato: a Wall Street nell'after hours il titolo Apple è salito di quasi il 3,7% a 175,29 dollari (chiusura sotto 170 dollari a +2,32%). Si tratta di un aumento del 30% in soli due anni, "a testimonianza della popolarità dei nostri prodotti e della lealtà e soddisfazione dei nostri clienti." ha commentato il CEO Tim Cook. Le azioni sono aumentate del 4,1% a 176,07 dollari nel trading after-hours. Nonostante gli allarmi provenienti dai fornitori dei componenti dell'iPhone X (di cui vi abbiamo dato cronaca in questa notizia), Apple ha risposto con i fatti stabilendo un secondo trimestre fiscale 2018 migliore rispetto al medesimo periodo fiscale del 2017. Anche in questo caso la trimestrale di Cupertino è riuscita a rivedere positivamente le attese degli esperti, attestatesi su quota 13,5 miliardi di dollari (o $2,62 per azione).

Per il prossimo trimestre la dirigenza prevede un fatturato fra 51,5 e 53,5 miliardi di dollari con un margine di profitto fra il 38 e il 38,5%.

More news: Summit 2 Coree, i momenti "dimenticabili"

Nel complesso, Apple ha generato ricavi per 61,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre con un incremento del 16% rispetto al Q2 2017. Cook ha inoltre indicato come l'iPhoneX, quello del decennale, sia stato il più venduto tra gli smartphone della casa.

Mentre Tim Cook si è detto entusiasta soprattutto dei risultati ottenuti da iPhone X e Luca Maestri, CFO di Apple, ha sottolineato come sono 27 i miliardi di dollari tornati agli investitori, anche i servizi hanno registrato ottimi numeri. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Come questo: