Pubblicato: Lun, Aprile 30, 2018
Esteri | Di Evidio Veneziano

Corea, Kim annuncia: "A maggio chiuderemo il sito dei test nucleari"

Corea, Kim annuncia:

Seul, 29 apr 11:09 - (Agenzia Nova) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha promesso di smantellare un sito per i test nucleari alla presenza di giornalisti sudcoreani e statunitensi.

A rivelarlo è l'ufficio della presidenza di Seul, dopo l'incontro di Kim Jong-un con il presidente Moon Jae-in sul 38° parallelo che divide le due Coree.

Quasi 10 giorni fa, al Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, Kim annunciò lo stop ai test nucleari e missilistici, e la chiusura di Punggye-ri dove sono stati condotti i sei esperimenti atomici. "Ma se parlano con noi si rendono conto che io non sono quel tipo di persona da lanciare una bomba nucleare sull'Oceano pacifico o in Corea del Sud".

Il leader nordcoreano ha quindi aggiunto che non intende ripetere la "dolorosa storia della Guerra di Corea" con gli Stati Uniti, nonostante sia per natura contrario all'espansionismo nordamericano. Curiosità: la Corea del Nord adotterà a breve il fuso orario di quella del Sud, avanti di mezz'ora.

More news: Serie B: l'Empoli torna in Serie A! Perdono Frosinone e Parma

Al termine dell'incontro i due capi di stato hanno rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale hanno sancito che la guerra tra i due paesi è finita e si sono impegnati a lavorare per la completa denuclearizzazione della penisola coreana.

Un altro segnale di un progressivo disgelo è la decisione di voler trovare un accordo sui fusi orari tra le due Coree.

Perché le due Coree hanno un fuso orario diverso?

Come questo: