Pubblicato: Mer, Aprile 04, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Ipermercati Auchan di Napoli e Catania: stop all'attività commerciale

Ipermercati Auchan di Napoli e Catania: stop all'attività commerciale

L'occupazione della galleria commerciale proseguira' con un presidio anche nella notte. Dopo più di cinque anni di ammortizzatori sociali subiti, oggi i lavoratori si ritrovano senza un minimo di speranza per il futuro.

"Da tempo - hanno sottolineato Enza Meli e Giovanni Casa della Uil - denunciamo il pericolo di una valanga occupazionale nella Grande distribuzione organizzata a Catania e provincia". "Abbiamo sempre chiesto un piano industriale per il punto vendita e per prevenire quello che oggi ci appare come una morte annunciata". Secondo quanto raccolto dalla redazione di StabiaChannel, in Campania l'unica cessione sarà quella della sede di via Argine a Napoli, che da ieri è passata sotto il controllo dell'azienda stabiese che ha aperto numerosi supermercati in città. "I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione". "Accanto a loro la Uiltucs e tutta la Uil si sono già mobilitate torneranno a farlo con maggiore decisione, auspicando di ritrovarsi accanto i rappresentanti delle istituzioni politiche in difesa di un territorio che rischia di essere abbandonato al proprio destino dopo essere stato selvaggiamente sfruttato". Comincia con queste parole la dichiarazione che ha rilasciato ieri sera il segretario regionale della Ugl Campania Gaetano Panico commentando il passaggio di mano del punto vendita ad un noto imprenditore locale.

More news: Storica visita di Kim Jong Un a Pechino, le immagini ufficiali

La nota dell'azienda. In data odierna i vertici di Auchan Retail Italia hanno comunicato ai collaboratori e alle rappresentanze sindacali degli ipermercati di Napoli, in via Argine, e di Catania, in via La Rena, la decisione dell'azienda di interrompere l'attività commerciale nel corso del mese di aprile, per la gravissima situazione economica di questi punti vendita, già nota da tempo. Pertanto, saranno attivate una serie di iniziative e si aprira' un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per entrambi i punti vendita. La segreteria nazionale Uiltucs nazionale, intanto, ha diffuso una nota sulla chiusura dei punti vendita "Auchan" di Napoli-Argine e Catania-La Rena: "I lavoratori hanno appreso direttamente dall'azienda la chiusura dei due ipermercati". "La nostra forte convinzione - afferma il direttore generale Auchan Retail Italia Américo Ribeiro - è di voler consolidare la nostra presenza in Italia".

Come questo: