Published: Sab, Marzo 31, 2018
Tecnologia | By Ricario Cosma

Mediaset e Sky: arriva un accordo storico!

Mediaset e Sky: arriva un accordo storico!

Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber, ha dichiarato: "Crediamo fortemente che il nostro modello di business - wholesale only - sia il migliore per accelerare la penetrazione in Italia dei servizi innovativi a banda ultralarga realizzati su una infrastruttura interamente in fibra". L'intera partecipazione verrebbe conferita a una nuova società ("newco").

"L'ambizione di Sky è quella di essere protagonista dello sviluppo dell'industria televisiva in Italia e del processo di digitalizzazione del Paese".

"Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema - prosegue la nota - vedranno quindi, in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky, anche Premium Cinema e Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy".

Sky Italia dunque sfrutterà la banda dei ripetitori Ei Towers del Gruppo Mediaset, così da trasmettere la propria offerta sul digitale terrestre. Nel dettaglio questo accordo prevede che alcuni canali di Sky andranno anche sul digitale terrestre su alcune frequenze detenute da Cologno Monzese e dove sarà inserita anche un'importante parte sportiva. I canali di cinema e intrattenimento di Premium verranno trasmessi gratuitamente anche su Sky, mentre proprio quest'ultima a partire da giugno metterà piede sul digitale terrestre.

L'intesa, al momento, ha una natura solo commerciale.

More news: Don Matteo 11 undicesima puntata: anticipazioni 29 marzo 2018

Secondo molti si tratterà di una prova tecnica per il successivo passaggio ad una sola emittente a pagamento italiano.

Niente a che vedere con l'accordo annunciato in sordina nella serata di venerdì santo, a esodo pasquale già in corso, che di epocale ha il significato politico più che i risvolti propriamente industriali la cui caratteristica più saliente sarà la diminuzione della concorrenza. Mediaset Premium, non è un segreto, è in grande difficoltà.

La collaborazione tra Sky e Mediaset: in futuro? Al rifiuto di Sky, Mediaset avvia finanche una causa legale reclamando il versamento di una cifra (fino a 45 milioni) per tutto il periodo di messa in onda dei canali berlusconiani sulla pay-tv.

Sky punta a beneficiare dell'infrastruttura in fibra che Open Fiber sta costruendo.

Like this: