Pubblicato: Dom, Marzo 25, 2018
Tecnologia | Di Ricario Cosma

Google Home, arriva in Italia il primo assistente virtuale domestico

Google Home, arriva in Italia il primo assistente virtuale domestico

Veri e propri assistenti digitali da salotto, con gli enormi passi in avanti recentemente compiuti da Google Assistant (Assistente Google migliora ancora e risponde ai comandi vocali in italiano), Home e Home Mini arrivano sul mercato italiano, pronti per rispondere ai comandi degli utenti.

Gli speaker sono configurabili sia con tecnologia iOS sia Android.

L'annuncio è stato fatto nel corso di un evento a New York, alla presenza del Chief Business Officer di Google, Philipp Schindler, e di altri rappresentanti dell'azienda.

Sostanzialmente lo smart speaker di Google punta a semplificarci notevolmente la vita e a rendere la nostra casa più smart.

More news: Alisson desiderio del Real Madrid. Pronti 60 milioni

Versione ridotta dell'assistente vocale Google, dal peso di 173g e disponibile nei colori Grigio Chiaro, Grigio Antracite e Corallo.

Lo ha annunciato la casa società tramite un post sul suo blog ma soprattutto portando i primi esemplari di Home e della variante Mini a un evento di lancio speciale che si è tenuto a Milano questa mattina. La funzione principale sarà quella di selezionare ed ascoltare della musica di vostro gradimento solo attraverso un comando vocale (motivo per cui è stata implementata una cassa), ma Google Home è versatile e vi potrà fornire aggiornamenti sul meteo, sugli orari dei bus, darvi informazioni sui voli, leggervi le notizie del giorno o tradurvi delle frasi in diverse lingue (caratteristica niente male se avete ospiti stranieri e dovete sostenere una conversazione).

Conto alla rovescia per il debutto in Italia di Google Home. Per farlo funzionare basta avere il Wi-Fi e uno smartphone: a quel punto sono molte le cose da poter fare. Nonché le informazioni sulla vostra giornata. Eppure, secondo una ricerca effettuata da Find in collaborazione con Duepuntozero Doxa, in Italia sembriamo non aspettare altro: tra i concittadini che usano internet, ben 3 su 4 sarebbero interessati all'acquisto di uno smart speaker da mettersi in casa. Potete riprodurre e controllare gli altoparlanti che hanno un dispositivo Chromecast Audio collegato o Chromecast integrato. Oggi, 22 marzo, Google Home e Google Home Mini figurano nel Google Store online, ma si può trovare anche presso rivenditori autorizzati come Unieuro.it. Dal 22 marzo ci si può iscrivere alla lista d'attesa con inizio distribuzione dei prodotti previsto il 27 marzo. Grande o piccolo, moderno o minimalista, quando si tratta di casa la famiglia Google Home è felice di aiutare.

Come questo: