Pubblicato: Lun, Marzo 12, 2018
Cultura | Di Socrate Ginnetti

Mussomeli, raccolta differenziata. L'informativa del sindaco

Mussomeli, raccolta differenziata. L'informativa del sindaco

Durante l'incontro è stato inoltre illustrato il progetto Eco-Ristoranti, aperto a tutte le attività di ristorazione del Comune interessate ad aderire, e che sarà illustrato pubblicamente entro fine marzo per dare massima visibilità e conoscenza a tutti.

"A breve nel centro storico di Zagarolo verranno posizionate quattro mini isole - spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai". Sempre entro Marzo verrà aperto il bando per prenotare la compostiera gratuita per l'attività di compostaggio domestico. Vuol dire che in discarica, rispetto al 2016, sono state portate 1.298 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati, con minori costi per l'ambiente e per le casse comunali. Nel piano di comunicazione relativo all'appalto di igiene urbana che Igm Rifiuti Industriali sta attuando in qualità di gestore del nuovo servizio, infatti, le scuole del territorio sono in prima linea e dunque, in sinergia con l'amministrazione comunale, la macchina organizzativa sta procedendo in questo grande e ambizioso progetto di civiltà. Lunedì, Mercoledì e Sabato verranno ritirati gli scarti alimentari ed organici; il Martedì verrà ritirata la carta, il cartone e il cartoncino; il Giovedì verranno ritirati gli imballaggi in plastica e i contenitori in vetro e metallo; il Venerdì verrà ritirato il rifiuto indifferenziato.

More news: Cagliari-Lazio, Inzaghi: "Var utilizzato male, siamo stati danneggiati"

"L'obiettivo è di far crescere la percentuale di raccolta differenziata - chiosa l'assessore Maria Immacolata D'Aniello - è necessario che periodicamente i cittadini vengano sensibilizzati su un tema così importante, ovviamente, la sensibilizzazione è fondamentale ma continueremo a vigilare e sanzionare quei cittadini che non rispettano le norme di conferimento proseguendo sulla strada tracciata negli ultimi mesi attraverso l'operato della Polizia Locale e delle Guardie Ambientali".

Come questo: