Pubblicato: Gio, Febbraio 22, 2018
Economia | Di Almiro De Bernardi

Allerta Protezione civile Marche: pioggia, freddo e neve a quote basse

Allerta Protezione civile Marche: pioggia, freddo e neve a quote basse

Aspettando la primavera, scoppia l'inverno sull'Italia.

Due giorni con freddo, pioggia e neve e fino a quote basse in tutte le Marche. Dalla sera notte alla intensificazione delle precipitazioni, si accompagnerà una nuova flessione della quota neve fino alla pianura sul settore Emiliano.

Nel weekend arriva il Burian.

More news: Milan nel segno di Cutrone, ipotecati gli ottavi

Infatti secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, a partire dalla serata di Domenica 25, ma in maniera più corposa dalla giornata di Lunedì 26 Febbraio, un intenso nucleo di aria gelida di orgine continetale si dirigerà in direzione dell'Europa centro meridionale e farà affluire aria particolarmente fredda dalla porta della Bora. Un codice arancione interesserà l'Alto Mugello per nevicate dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 21 febbraio, alla stessa ora di domani, giovedì 22 febbraio.

Per ora è chiaro un abbassamento delle temperature che potrebbe essere di 10 gradi con la possibilità di venti forti con precipitazioni che potrebbero essere a carattere nevoso. I quantitativi di neve cumulata in 24 ore potranno risultare attorno a 30 centimetri sulle sotto zone collinarie tra 30 e 50 sulle sottozone di crinale e attorno a 5-15 centimetri sulla pianura tra Forlivese e Reggiano con i valori maggiori a ridosso delle zone pedecollinari. "Mare molto mosso, localmente agitato al largo nella prima parte della giornata (altezza dell'onda fino a 2,5 m)".

Come questo: