Published: Sab, Febbraio 17, 2018
Economia | By Almiro De Bernardi

Alitalia, Calenda: 'Soluzione rinviata dopo il voto. Acquirenti aspettano risultato elettorale'

Alitalia, Calenda: 'Soluzione rinviata dopo il voto. Acquirenti aspettano risultato elettorale'

Sicuramente, sottolinea il sindacalista, "l'abbondanza di soggetti interessati ad Alitalia, e per di più soggetti di grande caratura internazionale, è positiva poiché indica che la compagnia aerea italiana ha un notevole valore a livello globale".

Sull'ipotesi della cordata a quattro, Delrio si è trincerato dietro un "no comment", pronunciato anche dal commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari, che insieme ai colleghi Luigi Gubitosi ed Enrico Laghi dovrebbe incontrare nella giornata di lunedì 19 febbraio il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda. "Sono state fatte delle offerte e sembrava che ci fosse il rischio che Alitalia lasciasse SkyTeam, cosa che pensiamo sia negativa", ha spiegato Janaillac.

Oggi fra l'altro l'amministratore delegato di Air France ha detto che l'ingresso della compagnia francese nel capitale di Alitalia non è affatto scontato, ma che l'idea è quella di manetnere Alitalia in Sky Team, magari attraverso la consociata Delta. "Le condizioni in questo momento non ci sono e continuiamo a lavorare".

More news: Daria Bignardi shock: ha avuto il cancro

Jean-Marc Janaillac, a.d. di Air France-Klm non ha dubbi, Alitalia in Skyteam è "importante" per "diversi motivi", ha dichiarato il manager a Parigi. "Attualmente stiamo esaminando tutte le soluzioni". È quanto è stato deciso nel corso dell'incontro tra azienda e sindacati. Il prestito ponte concesso dal governo, per complessivi 900 milioni (finito nel mirino dell'Antitrust Ue dopo i molti reclami presentati dai maggiori concorrenti), è rimasto pressochè intaccato - hanno detto i commissari-, e dovra essere restituito entro la fine di settembre. Al secondo posto in questa classifica c'è Qatar Airways, con un tasso di puntualità dell'87,88 per cento. Ma il miglioramento non deve trarre in inganno. Ha assoluto bisogno di un investitore.

"Con il 91,89% dei voli atterrati in orario, nello scorso mese di gennaio Alitalia è risultata la compagnia più puntuale al mondo".

Like this: